CORSO DI INTERPERSONAL MINDFULNESS
programma avanzato di Mindfulness relazionale

-Come: Otto incontri serali settimanali, una giornata intensiva e un incontro di follow up dopo 4/6 settimane
-Dove: Rocca d’Arazzo AT
-Quando: il lunedì dalle 19.00  alle 21.30 dal 19 FEBBRAIO al 22 APRILE 2024                                                         Giornata intensiva sabato 6 APRILE ore 10.00-17.00 + incontro follow up circa 4/6 settimane dopo la fine del corso-

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCHE’ MINDFULNESS INTERPERSONALE
Questo programma in otto settimane è un’opportunità per sperimentare come la mindfulness puo’ approfondire la comprensione di noi stessi, generare sintonia e arricchire le nostre relazioni. Il corso offre un’introduzione alla mindfulness interpersonale basata sull’apprendimento delle istruzioni derivate della pratica meditativa dell’Insight Dialogue: Pausa, Rilassa, Apri, Sintonizzati sull’emergere, Ascolta in profondità, Dì la verità. Molto della sofferenza che viviamo viene dalle relazioni. Praticare attivamente queste istruzioni meditative coltiva la capacità di essere consapevoli proprio mentre siamo coinvolti direttamente nelle relazioni. Le istruzioni sono associate a temi di contemplazione che indagano gli aspetti condivisi dell’esperienza umana. Attraverso meditazioni guidate, spiegazioni, esercizi fatti insieme e riflessioni in piccoli gruppi faremo esperienza del potere della consapevolezza praticata insieme ed approfondiremo come integrare gli aspetti relazionali della mindfulness e della saggezza intuitiva nella vita quotidiana.

Queste pratiche portano a maggior chiarezza sulla natura della sofferenza e sul suo scioglimento.
L’impatto salutare sulle relazioni è immediato e duraturo.

LE FINALITA’ DELL’APPRENDIMENTO

• Approfondire la pratica della mindfulness
• Apprendere delle istruzioni meditative per accrescere la consapevolezza nelle nostre interazioni
• Riconoscere le modalità reattive automatiche con cui reagiamo allo stress e all’ansia nelle relazioni                                    • Coltivare stati mentali e azioni salutari, e lasciar andare quelle dannose
• Apprendere modalità di ascolto più profondo di sé e degli altri.

COSA FAREMO
Inizieremo ogni incontro con l’interiorizzarci attraverso la pratica individuale. Da questo stato di stabilità della mente, verrà data una linea guida per poter approfondire la meditazione e questo approfondimento verrà condiviso mediante un lavoro in coppia con gli altri partecipanti. Verranno così contemplati dei temi universali quali, invecchiamento / malattia, guadagno/ perdita, riconoscimento /non riconoscimento e tanti altri, da uno stato meditativo fuori dai soliti schemi all’interno dei quali nascerebbero le solite narrazioni su noi stessi, le lamentele, le credenze autolimitanti.
Avremo invece la possibilità di essere consapevoli mentre ci esprimiamo e mentre ascoltiamo l’altro creando un campo inaspettato di verità, di energia condivisa, calda e avvolgente. Accade qualcosa nelle diadi meditative in grado di scardinare proprio il nostro modo di percepirci che coincide con quello di narrarci.
L’esperienza della meditazione interpersonale è una grande apertura, qualcosa di profondo e trasformativo; ha a che fare con la nostra vulnerabilità ma anche con le risorse nascoste o sconosciute.
Emergeranno i cosiddetti Insight o stati di percezione della verità interiore che trasferiranno luce e gioia alla visione di noi stessi e della vita.
Lo stato profondo del nostro essere è libertà, gioia, consapevolezza e bellezza, ma va ripulito da molte sovrastrutture. Attraverso questo percorso basato sulla condivisione della condizione umana compieremo degli importanti passi sulla strada della liberazione.

A CHI SI RIVOLGE:
-a chi ha completato un programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program)
-a chi ha una base di esperienza di meditazione di consapevolezza (Vipassana, Zen o altro)
-a chi ha già esperienza di Insight Dialogue e vuole mantenere viva e approfondire la pratica.
L’impegno alla partecipazione: In questo tipo di pratica è molto importante la costituzione di un gruppo omogeneo nell’apprendimento della pratica che proceda insieme nell’esperienza: per questo motivo è richiesto l’impegno alla partecipazione all’intero percorso.

DATE E ORARI:
LUNEDI’ 19-26 FEBBRAIO
LUNEDI’ 4-11-18-25 MARZO
LUNEDI’15-22 APRILE
orario: dalle 19.30 alle 22.00
Giornata intensiva: sabato 6 APRILE dalle 10.00 alle 17.00
serata follow up a 6/8 settimane dopo la fine del corso

INSEGNANTE
Giuseppe Parodi istruttore di programmi IMP riconosciuto da Metta Programs USA e AIM Associazione Italiana Mindfulness

DOVE: Nataraja Yoga& Mindfulness Fraz. S.Anna 24 Rocca d’Arazzo -AT-

ISCRIZIONE E COSTO                                                                                                                                                             Per iscrizioni inviare una mail a mindfulnessmbsr2@gmail.com
Il costo di partecipazione al programma comprensivo di 8 incontri serali, la giornata intensiva, la serata di follow up, il materiale didattico è di 282 euro.
L’iscrizione avviene col pagamento dell’intera quota entro il 4/02/2024
IBAN: IT97X0608547530000002321177
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

INFO: mindfulnessmbsr2@gmail.com tel. 3339253054