YOGA

YOGA ON LINE

Lunedì e giovedì ore 18.30
In presenza e on line su zoom


La pratica fluida e consapevole porta ad uno stato naturale benessere. Le tecniche posturali e respiratorie praticate senza sforzo liberano il corpo e la mente dalle tensioni, donando armonia ed equilibrio.

CORPO

Il corpo si rinforza e si tonifica acquistando mobilità articolare.

Si utilizzano tecniche classiche dell’Hata Yoga, ma senza nessuna rigidità, lasciando che il corpo sia il ricettacolo di percezioni profonde. In questa espansione dell’ascolto si ritrova la propria presenza e serenità, accorgendoci che non le abbiamo mai perse.

MENTE

Lo yoga non è quello che pensi

lo Yoga è basato sulla presenza mentale durante tutta la pratica. Questa presenza, portata e riportata al corpo in modi sempre nuovi e diversi, arriva a saturare il corpo stesso e a “scardinare” il processo automatico del pensiero, rivolto al passato o al futuro. Impariamo ad abitare il corpo, a stare con esso nel presente, momento per momento. Questa presenza ha un effetto cortocircuitante rispetto alla modalità automatica del pensare e ci consente di fare l’esperienza piena, luminosa e trasformante del momento presente.

ESSERE

Lo yoga è la forma del contatto con il proprio essere

Apparentemente lo yoga può sembrare un’attività fisica posturale che ha dei benefici sul corpo, sul respiro, sulla mente e questo è sicuramente vero ma non è la totalità dello yoga. Yoga è armonia di per sè è ascolto senza idee, senza programmi, obbiettivi, concetti. Lo yoga è un atto creativo, è l’espressione di sè nell’istante. Finita la pratica di yoga lo yoga rimane. Noi siamo lo yoga, pratichiamo e ce ne accorgiamo. L’istanza della presenza, dell’energia spontanea fiorisce nell’istante.