VOLERSI BENE! ♥♥♥
VACANZA MINDFULNESS & CUCINA NATURALE
Con Giuseppe Parodi e Augusta Furia

QUANDO: da venerdì 26 a domenica 28 luglio
DOVE: Centro Mindfulness di Rocca d’Arazzo (Asti)

 

 

 

 

Questa estate concediti una pausa rigenerante e creativa. Dai una svolta alla tua vita pacificando la tua mente e migliorando la tua alimentazione.
Tre meravigliosi giorni completamente dedicati a te stessa.
Ti aspettano pratiche meditative, Yoga, Yoga kashmiro (una forma di yoga spontaneo e meditativo), camminate, cerchi di condivisione, silenzi, risate, musica…. insegnamenti della tradizione Mindfulness e una cucina naturale che ti aiuterà a comprendere l’importanza del cibo per il tuo benessere fisico e spirituale.

 

 

 

 

Inizieremo venerdì mattina con la colazione di benvenuto e alterneremo momenti di pratica mindfulness a relax in giardino, piccole passeggiate nei boschi da cui siamo circondati.
Venerdì e sabato pomeriggio avremo due minicorsi di cucina con Augusta.
Sabato sera Agusta ci offrirà una specialissima “Cena a Tema”.
Durante il giorno avremo delle pratiche mindfulness o yoga molto semplice e ci saranno dei momenti di raccoglimento e condivisione.
Le nostre serate saranno all’insegna del relax e della meditazione con la musica.

 

 

 

 

La vacanza finirà nel pomeriggio di domenica dopo il pranzo. Non è previsto il pernottamento ma chi volesse fermarsi  le notti del venerdì e sabato ha a disposizione dei B&B nei dintorni.

Quanto costa? Il costo di questa vacanza è 260 euro e comprende pasti, corsi, pratiche.
-Non comprende il pernottamento-
Opzione porta un amico: Se porti una persona pagherete entrambi 240 euro!

Prenotare entro il 15 luglio

INFO 333 9253054

Mindfulness & Respiro Circolare
Domenica 12 ottobre
9.30-13.00
-Seminario esperienziale –

Liberare le vecchie emozioni, impressioni e limiti che sono bloccati nel corpo-mente
fin dalla nascita attraverso l’energia del respiro circolare e la meditazione.

 

 

 

 

 

Il respiro circolare o rebirthing è una tecnica psicofisica conosciuta già in Tibet che utilizza il respiro consapevole per liberare la mente e il corpo da tensioni,
contenuti emotivi non ancora pienamente elaborati, donando una profonda autoconoscenza e senso di benessere e rinnovamento interiore.
Attraverso il respiro circolare e senza pause si farà un vero e proprio viaggio dentro se stessi.
L’obiettivo è un processo trasformativo che permette di trasformare schemi radicati,
liberare la mente e favorire una nuova nascita interiore, portando a una maggiore consapevolezza e armonia.

-Posti limitati-
Occorre prenotare il proprio posto al più presto
Info 333 925 3054 parodibeppe@gmail.com

-I 5 PASSI-
UN PERCORSO IN CINQUE FASI PER CONOSCERE E VIVERE LA MINDFULNESS TUTTI I GIORNI E CREARE BENESSERE

Mindfulness significa “Consapevolezza” e allo stesso tempo “Ricordati chi Sei”, ovvero ricorda che tu sei Consapevolezza.
Ho ideato questo percorso in cinque passi progressivi [si potrà partecipare anche ad uno solo] in modo da poter far avvicinare le persone alla Mindfulness in modo semplice e pratico. Chi vorrà potrà percorrere tutti i 5 passi in modo da essere accompagnato in un valido percorso di conoscenza di se’ ottenendo il meglio dalla Mindfulness. La Mindfulness non è solo una pratica, è soprattutto un modo di essere e di vedere il mondo attraverso l’occhio della consapevolezza. Ciò che è più importante è però “riconoscere la propria essenza come consapevolezza” e lasciar andare gradualmente l’identificazione con i contuenuti mentali ed emotivi. Questa fase finale di “riconoscimento” è la più traformativa ma anche la più delicata. Ecco perchè propongo un percorso graduale in 5 passi.
PRIMO PASSO: INIZIARE LA MINDFULNESS  -4 Incontri Serali-
In questa prima fase gettiamo le basi per conoscere la Mindfulness. Verranno spiegati i concetti basilari della pratica, sperimenteremo la meditazione di presenza iniziando dall’ascolto del corpo e del respiro. Vederemo insieme come la mente funziona spesso col “pilota automatico”, si imparerà a riconoscere la sofferenza e a gestirla al meglio, capiremo l’importanza del non giudizio e della gentilezza.
SECONDO PASSO: APPROFONDIRE LA MINDFULNESS  -4 Incontri Serali-
Nella seconda fase dopo aver imparato i fondamenti della meditazione di presenza, esploreremo i meccanismi dello stress, entreremo più in contatto con le emozioni e i flussi di pensiero imparando a lasciarli andare. I partecipanti avranno l’opportunita’ di vedere e comprendere i propri personali meccanismi che generano sofferenza. Affronteremo i due importanti temi quali l’attaccamento al piacevole e allo spiacevole.
TERZO PASSO: CONSOLIDARE LA MINDFULNESS  -4 Incontri Serali-
L’obbiettivo è quello di rendere la consapevolezza parte fondamentale della vita, in ogni situazione, con ogni clima emotivo interiore…A questo punto del percorso oltre ad avere più chiarezza mentale sui meccanismi che generano soffernza e stress siamo pronti a fare un lavoro di “rifinitura” dove vedremo in modo approfondito tutti gli impedimenti della pratica di Mindfulness (detti inquinanti) in modo da portare la pratica formale e informale nel nostro quotidiano con più facilità e entusiasmo. I partecipanti avranno la possibilità di portare nel gruppo le loro esperienze di consapevolezza, le difficoltà e per tutta la durata del corso avranno la possiblità di collaborare con  compagno di corso con cui confrontarsi tra un incontro e l’altro.
QUARTO PASSO: LA MINDFULNESS DEL SE’1 -4 Incontri Serali-
Il fine ultimo e più prezioso della Mindfulness è il riconoscimento di Sè in quanto coscienza , consapevolezza. Quello è il vero sè, offuscato dalla mente, dai pensieri, dalle emozioni e dalle mille identificazioni in cui ci perdiamo. Ci immergeremo nell’ascolto più diretto e profondo scoprendo insieme le caratteristiche della coscienza umana: “Vuoto, Luminosità, Grazia”
La vita, come l’essere umano, è un continuo dinamismo, ma non è necessario lottare…impariamo cosa si intende per “assenza di sforzo”.
“Questo non è te! Questo non è te!”. Il buddha insegnava la meditazione ai suoi allievi ricordandogli spesso che ciò che stavano sperimentando non era il Sè
QUINTO PASSO: LA MINDFULNESS DE SE’ 2 -4 incontri serali-
Anche in questo ultimo passo sosterremo il processo del riconoscimento della nostra natura più profonda: la coscienza. Parleremo del karma: siamo qui per riconoscerlo e lasciarlo andare. Cos’è mondo: Il teatro perfetto per liberarci dalla sofferenza…tra realtà e illusione. Parleremo di Resa, di Amore, e del ritorno alla vita quotidiana di ogni giorno. In questi ultimi due Passi (quarto e quinto) ci saranno sempre dei momenti di meditazione, ma un po’ meno guidati, più silenziosi. Esploreremo gli insegnamenti più profondi della Mindfulness che ci avvicineranno alla naturale spiritualità. Concluderemo e ci lasceremo con la voglia di scoprire ogni giorno la vita in virtù della nostra rinnovata disponibilità, consapevoli di esssere molto di più della mente limitata e in grado di attingere ad un campo molto più vasto più vasto: quello della Coscienza, quello del Sè più autentico, immensamente più grande del piccolo io.

DOVE: Centro Mindfulness a Rocca d’Arazzo AT Via S.anna 24
COME: Ogni “Passo” è costituito da 4 incontri serali di circa 2 ore a cadenza settimanale. E’ possibile partecipare anche solo a uno o più “Passi”
QUANDO: Al lunedì dalle 19.00 alle 21.00
DATE CORSI:
PASSO 1  6-13-20-27 ottobre
PASSO 2    10-17- 24 novembre 1 dicembre
PASSO 3    da meta febbraio 2026 (date da stabilire)
PASSO 4    marzo aprile 26 (date da stabilire)
PASSO 5    aprile maggio 26 (date da stabilire)

COSTO DEI CORSI: ogni singolo Passo costa 139 euro. L’iscrizione avviene con il versamento della quota entro 7 giorni dall’inizio di ogni corso.
IBAN: IT97X0608547530000002321177 Beneficiario: Giuseppe Parodi causale: Corso Mindfulness Passo n°1-2-3… ecc…

ATTESTATI: Attestato di partecipazione per chi frequenta i primi tre passi. Chi frequenterà l’intero corso dei 5 Passi riceverà un attestato completo finale di Partecipazione. E’ previsto anche un attestato per chi partecipa al quarto e quinto incontro (aperti a chi ha gia un percorso minfulness alle spalle ad es. MBSR)

GIUSEPPE PARODI: INFO https://www.centronataraja.com/beppe/

 

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZO: Fraz. S.Anna 24 Rocca d’Arazzo -AT-
INFO E ISCRIZIONI: parodibeppe@gmail.com Tel: 333 9253054

CORSO AUTUNNALE  MINDFULNESS MBSR 2025
-Mindfulness Based Stress Reduction-
“Il protocollo Mindfulness con più evidenze scientifiche per la riduzione dello stress”

-Come: Otto incontri serali settimanali, una giornata intensiva e un incontro di follow up dopo 4/6 settimane
-Dove: Rocca d’Arazzo AT
-Quando: il giovedì dalle 19.00 alle 21.30 dal 2 ottobre AL 27 novembre- Giornata intensiva sabato 8 NOVEMBRE ore 10.00-16.30 incontro follow up circa 4/6 settimane dopo la fine del corso-

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “consapevolezza” ed è la risorsa umana più potente per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è anche la risorsa che che può farci sentire sereni e in armonia con noi stessi e nelle relazioni. Didatticamente possiamo definirla come “la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio”. Lo stato di “presenza cosciente” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate e le nostre credenze. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante collaborare insieme e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:

-Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
-Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
-Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
-Coltivare un’attenzione non giudicante
-Comprendere e sganciarsi dai propri automatismi fondati su memorie e credenze
-Sganciarsi dall’abitudine di voler risolvere lo stress/emozioni negative “con il pensiero”
-Esplorare l’interazione tra corpo e mente
-Ritrovare gentilezza, benevolenza e fiducia
-Prendersi cura di sé stessi
-Riconoscersi come esseri consapevoli e non con la mente

Il corso è fondamentalmente pratico e gli esercizi da svolgere singolarmente a casa sono fondamentali, perchè si impara ogni giorno ad allenare la nostra consapevolezza. Questo training ci regalerà continue comprensioni, che diventeranno il motore della nostra ricerca. Non esercitarsi a casa vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Allo stesso tempo la pratica diventerà un momento piacevole da dedicare a se stessi e si imparerà a viverla come una sana risorsa. Si consiglia di partecipare a tutti gli incontri. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Che pratiche faremo: Meditazione seduta, meditazione camminata e coricata, esercizi yoga semplificati e accessibili a tutti, movimento consapevole, meditazioni in piccoli gruppi, esercizi di consapevolezza. Momenti di indagine in gruppetti o con tutto il gruppo per favorire lo sviluppo della consapevolezza. Gli spazi dedicati ad informazioni teoriche saranno limitati ma molto utili per comprendere meglio i meccanismi dello stress e della sofferenza.

Numero massimo partecipanti: dodici, è necessario un colloquio preliminare con l’istruttore (anche telefonico)

Date incontri:
2-9-16-23-30 OTTOBRE
6-13-20-27 NOVEMBRE
Giornata intensiva sabato 9 NOVEMBRE

Costo del corso: 292 euro, la quota comprende 8 incontri , la giornata intensiva, l’incontro di follow up a 4/6 settimane la fine del corso , il materiale didattico. L’iscrizione definitiva avviene con il versamento dell’intera quota entro il 20 settembre.
IBAN: IT97X0608547530000002321177
Beneficiario: Giuseppe Parodi
Causale: Corso Mindfulness mbsr

La sala meditazione: abbiamo una sala di circa 60 mq, mettiamo a disposizione tappetini, sedie a terra con schienale, sedie normali, cuscini. Puoi portare cuscini/ coperta/ materassino personale. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo.

Istruttore: Giuseppe Parodi, responsabile del Centro Nataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Istruttore abilitato all’insegnamento del protocollo MBSR formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Abilitato all’insegnamento dell’ IMP (Interpersonal Mindfulness Program) Metta Programs (USA) – AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal ministero delle politiche sociali)

INDIRIZZO: Fraz. S.Anna 24 Rocca d’Arazzo -AT-
INFO E ISCRIZIONI: parodibeppe@gmail.com Tel: 333 9253054

RITIRO BREVE DI MINDFULNESS
Domenica 8 giugno dalle 9.30 alle 13.00
“Liberarsi dalle tendenze karmiche”

🔹Quali immagini hai di te stessa?
🔹Che desideri hai?
🔹Dove punta la tua mente?
🔹Cosa si ripete puntualmente nella tua vita?

“Gli eventi sono la rappresentazione del tuo Karma”

Una mattinata di meditazione e esplorazione utilizzando anche le pratiche di Interpersonal Mindfulness.

Iscrizione entro il 3 giugno

RITIRO BREVE DI MINDFULNESS
Sabato 10 maggio dalle 9.30 alle 13.00
“SATI: dalla dimenticanza al ricordo di sè”
Meditazione, condivisioni, pratiche a diadi e dialoghi.
Si parla sempre più di Mindfulness come se fosse una tecnica per star meglio in poco tempo…
è l’idea “fast food” della meditazione.

Mindfulness è invece la ricerca del sè più autentico e puro, sicuramente “l’effetto collaterale” positivo è un buon grado di benessere o di pace.
Non bisogna confondere però gli stati mentali piacevoli con la nostra natura di consapevolezza.
Il nostro percorso di mindfulness è proprio dar valore alla coscienza che siamo a ciò che non ha a che fare con le mutevoli percezioni ed esperienze mentali ed emozionali.
Questa è la scoperta  veramente trasformativa, è il risveglio della coscienza e non ha nulla a che vedere con la tecnica e tanto meno con lo sforzo.
Info e iscrizioni 333 9253054

VACANZA RITIRO MINDFULNESS
dal 16 al 19 luglio

Quest’anno il nostro ritiro vacanza Mindfulness sarà in montagna.
Saremo ospiti di una bellissima struttura a 1500 metri nelle valli di Lanzo www.alpebelvedere.net
Paraticheremo meditazione e mindful-yoga (accessibile a tutti), ci saranno escursioni nella natura e saremo coccolati dalla cucina della nostra chef Augusta Furia che ci preparerà delizioso cibo naturale e vegetariano.
Avremo a disposizione la sauna e l’idromassaggio della struttura.
Ci saranno momenti di condivisione e musica e come sempre il cuore del nostro ritiro sarà il riconoscimento della nostra natura di consapevolezza al di là delle fluttuazioni mentali, delle emozioni e degli stati che ci attraversano.
Una occasione per lasciare a valle il mondo e prenderci cura di noi stessi, contemplando la natura e il nostro cuore, depurandoci di ciò che in fondo non ci appartiene.
Info e prenotazioni 333 9253054

CORSO DI INTERPERSONAL MINDFULNESS 2025
Programma di Mindfulness relazionale

-Come: Otto incontri serali settimanali, una giornata intensiva e un incontro di follow up dopo 4/6 settimane
-Dove: Rocca d’Arazzo AT
-Quando: il lunedì dalle 19.00  alle 21.30 dal 5 MAGGIO19  al 30 GIUGNO 2025
Giornata intensiva sabato 31 MAGGIO ore 10.00-17.00 + incontro follow up circa 4/8 settimane dopo la fine del corso-

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCHE’ MINDFULNESS INTERPERSONALE
Questo programma in otto settimane è un’opportunità per sperimentare come la mindfulness puo’ approfondire la comprensione di noi stessi, generare sintonia e arricchire le nostre relazioni. Il corso offre un’introduzione alla mindfulness interpersonale basata sull’apprendimento delle istruzioni derivate della pratica meditativa dell’Insight Dialogue: Pausa, Rilassa, Apri, Sintonizzati sull’emergere, Ascolta in profondità, Dì la verità. Molto della sofferenza che viviamo viene dalle relazioni. Praticare attivamente queste istruzioni meditative coltiva la capacità di essere consapevoli proprio mentre siamo coinvolti direttamente nelle relazioni. Le istruzioni sono associate a temi di contemplazione che indagano gli aspetti condivisi dell’esperienza umana. Attraverso meditazioni guidate, spiegazioni, esercizi fatti insieme e riflessioni in piccoli gruppi faremo esperienza del potere della consapevolezza praticata insieme ed approfondiremo come integrare gli aspetti relazionali della mindfulness e della saggezza intuitiva nella vita quotidiana.

Queste pratiche portano a maggior chiarezza sulla natura della sofferenza e sul suo scioglimento.
L’impatto salutare sulle relazioni è immediato e duraturo.

LE FINALITA’ DELL’APPRENDIMENTO

• Approfondire la pratica della mindfulness
• Apprendere delle istruzioni meditative per accrescere la consapevolezza nelle nostre interazioni
• Riconoscere le modalità reattive automatiche con cui reagiamo allo stress e all’ansia nelle relazioni                                    • Coltivare stati mentali e azioni salutari, e lasciar andare quelle dannose
• Apprendere modalità di ascolto più profondo di sé e degli altri.

COSA FAREMO
Inizieremo ogni incontro con l’interiorizzarci attraverso la pratica individuale. Da questo stato di stabilità della mente, verrà data una linea guida per poter approfondire la meditazione e questo approfondimento verrà condiviso mediante un lavoro in coppia con gli altri partecipanti. Verranno così contemplati dei temi universali quali, invecchiamento / malattia, guadagno/ perdita, riconoscimento /non riconoscimento e tanti altri, da uno stato meditativo fuori dai soliti schemi all’interno dei quali nascerebbero le solite narrazioni su noi stessi, le lamentele, le credenze autolimitanti.
Avremo invece la possibilità di essere consapevoli mentre ci esprimiamo e mentre ascoltiamo l’altro creando un campo inaspettato di verità, di energia condivisa, calda e avvolgente. Accade qualcosa nelle diadi meditative in grado di scardinare proprio il nostro modo di percepirci che coincide con quello di narrarci.
L’esperienza della meditazione interpersonale è una grande apertura, qualcosa di profondo e trasformativo; ha a che fare con la nostra vulnerabilità ma anche con le risorse nascoste o sconosciute.
Emergeranno i cosiddetti Insight o stati di percezione della verità interiore che trasferiranno luce e gioia alla visione di noi stessi e della vita.
Lo stato profondo del nostro essere è libertà, gioia, consapevolezza e bellezza, ma va ripulito da molte sovrastrutture. Attraverso questo percorso basato sulla condivisione della condizione umana compieremo degli importanti passi sulla strada della liberazione.

A CHI SI RIVOLGE:
-a chi ha completato un programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program)
-a chi ha una base di esperienza di meditazione di consapevolezza (Vipassana, Zen o altro)
-a chi ha già esperienza di Insight Dialogue e vuole mantenere viva e approfondire la pratica.
L’impegno alla partecipazione: In questo tipo di pratica è molto importante la costituzione di un gruppo omogeneo nell’apprendimento della pratica che proceda insieme nell’esperienza: per questo motivo è richiesto l’impegno alla partecipazione all’intero percorso.

DATE E ORARI:
LUNEDI’ 5-12-19-26 MAGGIO
LUNEDI’ 9-16-23-30 GIUGNO
orario: dalle 19.30 alle 22.00
Giornata intensiva: sabato 31 MAGGIO dalle 10.00 alle 17.00
serata follow up a 6/8 settimane dopo la fine del corso

INSEGNANTE
Giuseppe Parodi istruttore di programmi IMP riconosciuto da Metta Programs USA e AIM Associazione Italiana Mindfulness

DOVE: Nataraja Yoga& Mindfulness Fraz. S.Anna 24 Rocca d’Arazzo -AT-

 

ISCRIZIONE E COSTO: Per iscrizioni inviare una mail a mindfulnessmbsr2@gmail.com
Il costo di partecipazione al programma comprensivo di 8 incontri serali, la giornata intensiva, la serata di follow up, il materiale didattico è di 282 euro.
L’iscrizione avviene col pagamento dell’intera quota entro il 30 APRILE 2025
IBAN: IT97X0608547530000002321177
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

INFO: mindfulnessmbsr2@gmail.com tel. 3339253054

CORSO PRIMAVERILE Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)
“Il protocollo più validato al mondo per la riduzione dello stress e una migliore conoscenza di se stessi basato sulla pratica della consapevolezza”

-Come: Otto incontri serali settimanali, una giornata intensiva e un incontro di follow up dopo 4/6 settimane
-Dove: Rocca d’Arazzo AT
-Quando: il LUNEDI’ dalle 19.00 alle 21.30 dal 24 FEBBRAIO al 14 APRILE Giornata intensiva sabato 5 APRILE ore 10.00-17.00  incontro follow up circa 4/6 settimane dopo la fine del corso-

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “presenza mentale” ed è un metodo per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio. Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate e le nostre credenze. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

 

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante collaborare insieme e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:

-Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
-Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
-Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
-Coltivare un’attenzione non giudicante
-Comprendere e sganciarsi dai propri automatismi fondati su memorie e credenze
-Sganciarsi dall’abitudine di voler risolvere lo stress/emozioni negative “con il pensiero”
-Esplorare l’interazione tra corpo e mente
-Ritrovare gentilezza, benevolenza e fiducia
-Prendersi cura di sé stessi

Il corso è soprattutto pratico e gli esercizi da svolgere singolarmente a casa sono fondamentali, perchè si impara ogni giorno ad allenare la nostra consapevolezza. Questo training ci regalerà continue comprensioni, che diventeranno il motore della pratica. Non esercitarsi a casa vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Allo stesso tempo la pratica diventerà un momento piacevole da dedicare a se stessi e si imparerà a viverla come una sana risorsa. Si richiede di partecipare a tutti gli incontri. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Che pratiche faremo: Meditazione seduta, meditazione camminata e coricata, esercizi yoga semplificati e accessibili a tutti, movimento consapevole, meditazioni in piccoli gruppi, esercizi di consapevolezza. Momenti di indagine in gruppetti o in plenaria per favorire lo sviluppo della consapevolezza. Gli spazi dedicati ad informazioni teoriche saranno limitati ma molto utili per comprendere meglio i meccanismi dello stress e della sofferenza.

Numero massimo partecipanti: dodici, è necessario un colloquio preliminare con l’istruttore (anche telefonico)

                                                                                                                                                                                                      Date incontri:
24 FEBBRAIO
3-10-17-24-31 MARZO
7-14 APRILE
Giornata intensiva sabato 5 APRILE

Costo del corso: 282 euro, la quota comprende 8 incontri , la giornata intensiva, l’incontro di follow up a 4/8 settimane la fine del corso , il materiale didattico. L’iscrizione definitiva avviene con il versamento dell’intera quota entro il 20 FEBBRAIO 2024.
IBAN: IT97X0608547530000002321177
Beneficiario: Giuseppe Parodi
Causale: Corso Mindfulness mbsr

La sala meditazione: abbiamo una sala di circa 60 mq, mettiamo a disposizione tappetini, sedie a terra con schienale, sedie normali, cuscini. Puoi portare cuscini/ coperta/ materassino personale. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo.

Istruttore: Giuseppe Parodi, responsabile del Centro Nataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Istruttore abilitato all’insegnamento del protocollo MBSR formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Abilitato all’insegnamento dell’ IMP (Interpersonal Mindfulness Program) Metta Programs (USA) – AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal ministero delle politiche sociali)

INDIRIZZO: Nataraja Yoga& Mindfulness Fraz. S.Anna 24 Rocca d’Arazzo -AT-
INFO E ISCRIZIONI: mindfulnessmbsr2@gmail.com Tel: 333 9253054

RITIRO AUTUNNALE MINDFULNESS

Settembre 1, 2024

RITIRO DI PRATICA MINDFULNESS
“Prepararsi al risveglio”
Da venerdì 18 a domenica 20

Presso Centro Mindfulness di Rocca d’Arazzo

Un ritiro di pratica Mindfulness in una cornice di natura, silenzio e alimentazione sana e naturale con la cucina di Augusta Furia chef vegana.
Rallentare dai ritmi quotidiani incalzanti e dedicare del tempo a se stessi e al riconoscimento della propria natura.
Risvegliarsi significa riconoscersi come consapevolezza, come coscienza. Si prende distanza dal pensiero e dalle sue solite narrazioni, dalle attività che assorbono troppa energia.
Il tempo si dilata, l’ossessione del fare, della produttività, si allentano e si aprono spazi interiori di libertà e bellezza.

Praticheremo le classiche meditazioni di presenza: seduta, camminata, movimento consapevole ma senza ansia da sforzo o da bisogno di ottenere un risultato, in modo da sperimentare la naturale spaziosità dell coscienza. Una parte di questo processo meditativo verrà sviluppata e sostenuta dalle nostre conversazioni dove insieme affronteremo i temi che emergeranno alla luce degli insegnamenti antichi della Mindfulness delle origini che ci parlano della “Via diretta”.

PROGRAMMA:

VENERDI’ 18
ore 17.00 introduzione al ritiro e pratica
ore 19.30 cena
ore 20.45 piccola meditazione serale

SABATO 19
ore 8.00 meditazione
ore 9.00 colazione
ore 10.30-12,30 pratica condivisioni insegnamenti
ore 13.00 pranzo
ore 15.30 pratica e passeggiata in natura condivisioni
ore 18.00 Attività: cuciniamo un piatto con Augusta!
ore 19.30 cena
ore 20.45 relax serale insieme

DOMENICA 20
ore 8.00 meditazione
ore 9.00 colazione
ore 10.30-12.30 pratica condivisioni insegnamenti
ore 13.00 pranzo e chiusura ritiro verso le 15.00

Il costo di questo ritiro è di 200 euro e comprende pratiche, la lezione di cucina con Augusta e i pasti
-Non comprende il pernottamento-
Prenotare entro il 5 ottobre

INFO 333 9253054

CORSO AUTUNNALE Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)
“Il protocollo più validato al mondo per la riduzione dello stress e una migliore conoscenza di se stessi basato sulla pratica della consapevolezza”

-Come: Otto incontri serali settimanali, una giornata intensiva e un incontro di follow up dopo 4/6 settimane
-Dove: Rocca d’Arazzo AT
-Quando: il mercoledì dalle 19.00 alle 21.30 dal 2 OTTOBRE AL 20 NOVEMBRE Giornata intensiva sabato 9 NOVEMBRE ore 10.00-17.00 incontro follow up circa 4/6 settimane dopo la fine del corso-

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “presenza mentale” ed è un metodo per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio. Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate e le nostre credenze. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante collaborare insieme e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:

-Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
-Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
-Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
-Coltivare un’attenzione non giudicante
-Comprendere e sganciarsi dai propri automatismi fondati su memorie e credenze
-Sganciarsi dall’abitudine di voler risolvere lo stress/emozioni negative “con il pensiero”
-Esplorare l’interazione tra corpo e mente
-Ritrovare gentilezza, benevolenza e fiducia
-Prendersi cura di sé stessi

Il corso è soprattutto pratico e gli esercizi da svolgere singolarmente a casa sono fondamentali, perchè si impara ogni giorno ad allenare la nostra consapevolezza. Questo training ci regalerà continue comprensioni, che diventeranno il motore della pratica. Non esercitarsi a casa vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Allo stesso tempo la pratica diventerà un momento piacevole da dedicare a se stessi e si imparerà a viverla come una sana risorsa. Si richiede di partecipare a tutti gli incontri. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Che pratiche faremo: Meditazione seduta, meditazione camminata e coricata, esercizi yoga semplificati e accessibili a tutti, movimento consapevole, meditazioni in piccoli gruppi, esercizi di consapevolezza. Momenti di indagine in gruppetti o in plenaria per favorire lo sviluppo della consapevolezza. Gli spazi dedicati ad informazioni teoriche saranno limitati ma molto utili per comprendere meglio i meccanismi dello stress e della sofferenza.

Numero massimo partecipanti: dodici, è necessario un colloquio preliminare con l’istruttore

Date incontri:
18-25 SETTEMBRE
2-9-16-23-30 OTTOBRE
6 NOVEMBRE
Giornata intensiva sabato 26 OTTOBRE

Costo del corso: 282 euro, la quota comprende 8 incontri , la giornata intensiva, l’incontro di follow up a 4/6 settimane la fine del corso , il materiale didattico. L’iscrizione definitiva avviene con il versamento dell’intera quota entro il 28 settembre 2024.
IBAN: IT97X0608547530000002321177
Beneficiario: Giuseppe Parodi
Causale: Corso Mindfulness mbsr

La sala meditazione: abbiamo una sala di circa 60 mq, mettiamo a disposizione tappetini, sedie a terra con schienale, sedie normali, cuscini. Puoi portare cuscini/ coperta/ materassino personale. Consigliamo di indossare abbigliamento comodo.

Istruttore: Giuseppe Parodi, responsabile del Centro Nataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Istruttore abilitato all’insegnamento del protocollo MBSR formato al Mindfulness Professional Training AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Abilitato all’insegnamento dell’ IMP (Interpersonal Mindfulness Program) Metta Programs (USA) – AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Counselor Olistico, iscrizione n° 33 Registro Professionale Olocounseling, Insegnante di Yoga diploma Isyco. Ha insegnato Mindfulness nella scuola primaria (Progetto Gaia, patrocinato dal ministero delle politiche sociali)

INDIRIZZO: Nataraja Yoga& Mindfulness Fraz. S.Anna 24 Rocca d’Arazzo -AT-
INFO E ISCRIZIONI: mindfulnessmbsr2@gmail.com Tel: 333 9253054